IL COUNSELING SCIAMANICO
La figura dello sciamano nasce nelle società di cacciatori, pescatori e raccoglitori del Paleolitico, e si ritrova tuttora nella sua veste tipica nelle comunità indigene esistenti sul nostro pianeta.
Lo sciamanismo urbano o contemporaneo nasce 20 anni fa dall’incontro tra mistici, guaritori e sciamani tradizionali da una parte e antropologi, psicologi umanisti, medici, scrittori, artisti, musicisti e altri liberi cercatori di verità occidentali dall’altra.
Gli Sciamani Erranti dell’Arcobaleno sono uomini e donne che, andando al di là dei limiti delle singole culture, etnie e discipline vanno esplorando le vie di un misticismo naturale e di una scienza interiore che siano in grado di farci riappropriare della nostra autentica eredità spirituale primordiale.
Amore, benessere, guarigione e libertà definiscono i tratti basilari del nuovo sciamanismo.
Ogni essere vivente è potenzialmente un Buddha guaritore, un Cristo liberato, un Odino inventore di rune, una Donna Bisonte Bianca…l’attività dello sciamano di oggi consiste nel facilitare in tutti e in ciascuno il proprio processo di autoliberazione, autoguarigione, autodeterminazione e presa in carico del proprio destino.
Pensatori come Jung,Levi Strauss, Snyder, Hillman ci ricordano che siamo tutti depositari di un tesoro particolare: il pensiero e la pratica selvaggi…l’urlo del Coyote che squarcia i veli delle illusioni, dei condizionamenti e delle menzogne di Babilonia…l’arte dell’agguato e del sognare del nuovi veggenti che abbatte i muri di una visione depauperante, riduzionista ed autolimitante della vita.
Lo sciamano preistorico torna e libera il Charlie Chaplin dei Tempi Moderni. Rogers Rabbit liberaci dall’alienazione! Corri, corri piccolo grande Roger Rabbit e fai l’amore per 1001 notti con la Strega, e lasciati diventare Sindbad il marinaio, spirito selvatico e pirata che viaggia nell’oceano delle energie viventi. Il selvatico è il nostro inconscio, la selvaticità naturale è il nostro Sé.
La relazione d’aiuto radicata nell’Albero Sempreverde dello sciamanismo è il buon humus dove possono fiorire i semi della nostra naturalezza, dove possiamo sperimentare l’illuminazione del nostro stato della Presenza Primordiale, per dirla come la tradizione tibetana dello Dzogchen.
Lo sciamano tradizionale viaggia nel mondo spirituale a beneficio della comunità di appartenenza, lo Sciamano Errante di oggi fa viaggiare la persona che si rivolge a lui, distruggendo così la delega del sacro e abolendo la separazione tra la Creatura e il Creatore.
Il consulente sciamanico non interferisce con il processo di autoesplorazione della persona presa in cura, non giudica i suoi valori e i suoi sistemi di credenza, non ne interpreta il vissuto.
È il consultante che viaggia in prima persona nella realtà non ordinaria ( il mondo spirituale ) e che cerca direttamente le risposte alle proprie domande.
La relazione d’aiuto operata dallo sciamano agisce nella direzione di facilitare e favorire la presa di potere personale da parte del consultante.
Al soggetto che affronta la sfida del cambiamento vengono offerte procedure per acquisire e gestire il proprio potere emozionale, fisico, mentale, energetico, sociale, psicologico e spirituale.
Alcune di queste tecniche sono: le cerimonie in luoghi di potere, il lavoro e la collaborazione con gli animali amici dello Spirito, i contatti con guide spirituali interiori, le sedute di guarigione con i cristalli e le piante, l’ascolto dei sogni, i movimenti del corpo, lo psicodramma e il gioco di ruolo, la ristrutturazione dei miti personali, la transe, la danza, la meditazione, il viaggio interiore, la ricerca psicogenealogica, gli atti psicomagici e il counseling sciamanico.
Per operare in quanto consulente sciamanico, è necessario possedere una forte conoscenza dello sciamanismo e averne sperimentato una parte consistente.
Il nuovo veggente va alla vera sorgente illuminata dello sciamanismo, è un dissetarsi alle acque vive della democrazia spirituale.
Ci riappropriamo del nostro sviluppo spirituale, della nostra guarigione fisica, della nostra capacità di amare davvero, dello spazio infinito del nostro mondo interiore…senza mettere la nostra vita nelle mani di nessun cosiddetto esperto.
Ognuno è un Dreamer ( Sognatore di nuove prospettive ) per diritto di nascita.
Sognare il proprio destino e vivere per realizzarlo, è questa la ricerca di visione del misticismo naturale.
Lo sciamanismo è un sistema millenario di credenze, propone una specifica visione della vita, della salute e del mondo, in cui la realtà spirituale è la matrice di tutto ciò che esiste nel Multiverso.
Durante la consulenza sciamanica non è utile sovrapporre altri sistemi ideologici – religiosi, filosofici, terapeutici – alla carta del mondo dello sciamano.
Lo sciamanismo è un sistema magico-religioso che ha dato prova della sua efficacia per millenni, ed ora che, attraverso il web possiamo sperimentare che siamo davvero tutti parenti e tutti interconnessi, esso è un tesoro prezioso per il pianeta con tutti i suoi abitanti.
Aho! Cosi è!