Il mio Sogno e i miei Sentieri
Il Giardino delle 8 Direzioni è un’associazione che ha come scopo quello di elaborare, condividere e promuovere una cultura di pace, di libera spiritualità, di buona vita per tutti gli esseri in una prospettiva transculturale che mette al centro la dignità di ogni persona, la responsabilità nei riguardi dell'ambiente in cui viviamo ed un rapporto armonico con il Cosmo, con il Creatore.
Seguendo la visione degli Sciamani e dei Mistici dell'Arcobaleno Rotante, che hanno come obiettivo la riunificazione di tutte le Tribù che vivono sulla Madre Terra, al di là delle divisioni religiose, politiche, geografiche e culturali e con l'intento di beneficiare tutti gli esseri viventi il prof. Adriano Pittin mette a disposizione alcune delle cose che ha imparato e raccolto sul Sentiero che ha un Cuore.
L'etnopsicologia e l'antropologia che ci possono aiutare a stare meglio con noi stessi, a vivere come soggetti attivi, in una realtà interculturale, costruendo creativamente la propria identità. Queste scienze ci possono aiutare nel raggiungere l'integrazione tra autoctoni e migranti, in una comunità di popoli dove ci sia rispetto per tutti.
L'approccio centrato sulla persona, nell'ottica di Carl Rogers, che attraverso il counseling e la relazione d'aiuto, promuove una rivoluzione non violenta basata sull'unicità di ogni individuo.
La Ruota di Medicina e di Saggezza che, a partire dalla cultura degli indigeni amerindiani ci accompagna nella scoperta di una prospettiva esistenziale in cui creiamo pace in tutto il nostro Cerchio di Vita.
I Tarocchi e le Rune, che ci introducono in un Universo sincronicistico, costituito da energie viventi, in cui tutto è interdipendente. Gli oracoli possono illuminare il nostro cammino, aiutandoci a trovare le nostre verità, a riconoscere il nostro Destino.
La saggezza antica e l'efficacia naturale delle cerimonie tradizionali, la condivisione di saperi, conoscenze e pratiche delle civiltà indigene che ancora vivono presso l'Anima di Madre Terra. Ricordiamo qui la visione spirituale ed energetica dei mistici delle Ande, o ancora le bellezza e la profondità della tradizione buddhista del Tibet.
Le montagne, le pietre, i fiumi, il sole, il mare, i cristalli e le piante che guariscono, ovvero come danzare in un universo di energie viventi e di eventi significativi usando la dolcezza della Via del Tao, il discernimenti illuminante dello Zen, percorrendo con amore la geografia sacra delle nostre terre celtiche, germaniche, slave, latine, pagane e cristiane.
La cerimonia della Tenda del Sudore. Il rito dell'inipi è una profonda esperienza di purificazione con i quattro elementi.
La sweat-lodge introduce la totalità dell'essere umano che vi partecipa ai misteri della cosmovisione indigena, nativa e tribale.
È un atto d'amore tra la Pachamama, la Madre Terra e Padre Cielo, Nonno Sole. Vengono indirizzate preghiere a Wakan Tanka, il Grande Spirito, Fonte Originaria di Ogni Universo.
È un processo di morte e rinascita, il rito sacro del Pipistrello si compie nell'utero della Grande Madre e si ritorna nuovi, luminosi.
Il counseling sciamanico, il viaggio interiore con il sacro tamburo, la danza e la transe, l'incontro con i nostri spiriti amici (animali di potere, orishas, archetipi) e con il potere del silenzio (meditazione, arti marziali, contemplazione, ricerche di visione nel mondo naturale). Per praticare in maniera legittima il counseling sciamanico è necessario:
avere una conoscenza profonda dello sciamanismo, tanto a livello concettuale ed astratto che di esperienze vissute;
aver imparato riti, approcci e cosmovisione da sciamani autentici;
aver vissuto iniziazioni spirituali dirette con il mondo del Grande Spirito.
Il giuramento di uno sciamano errante dell'Arcobaleno Rotante, dopo essere stato iniziato rende bene l'idea dello stato in cui si trova quello/a che viene anche chiamato/a Signore/a delle Due Luci.
"Avendo vissuto l'esperienza dell'iniziazione, della morte e della rinascita.
Ed essendo stato nominato sciamano dal Grande Spirito e riconosciuto come tale dagli esseri umani.
Giuro di essere un protettore dei deboli
E padre degli orfani.
Non nasconderò la verità
Riguardo il destino di una persona malata.
Possa il Padre del Cielo essere cosciente
Di questo giuramento.
E possa la Madre Terra
Essere testimone di questo giuramento.
E possa io lasciare soltanto orme di Bellezza dietro di me. Aho! Così è!”.